• Chezal, Pragelato (TO) - 44.98795, 6.90924
Borgata Chezal Pragelato

Benvenuto!

Chezal è una piccola borgata dell’alta valle Chisone, che si trova a 1859 metri s.l.m. situata nel comune di Pragelato
In tutto ci sono una decina di case, una cappella dedicata al Sacro Cuore di Maria, un forno e una Casa Alpina. Poco oltre la borgata c’è un Alpeggio in cui in estate salgono i malgari per accudire le mucche e con il loro latte preparare burro e formaggio. Le vecchie case contadine negli ultimi anni sono state progressivamente ristrutturate.
In tutto ci sono una trentina di alloggi adibiti principalmente a seconda casa, ma non mancano i residenti stanziali che vivono in borgata tutto l’anno. Ci sono alcune fontane, una in pietra, altre in legno, scavate nei tronchi di larice. Sulla mulattiera che arriva da Duc, che, prima di costruire la carrozzabile negli anni’30, era stata la principale via di accesso alla borgata, c’è ancora la vecchia croce all’inizio del paese.
Con il gruppo “Amici del Chezal” si cerca di mantenere la borgata decorosa e magari di migliorarla. Lo scorso anno è stato eretto un monumento a ricordo degli amici Cala e Patrick e del tragico evento del febbraio 2021. Da qui parte il sentiero dello Sherpa verso la cima del Pitre dell’Aigle.

Chezal nel passato

Nelle due prime cartoline notare la grafia Cesal anziché Chezal (cosa presente talvolta anche nel catasto Rabbini)

Come arrivare

Chezal è a Pragelato (TO) e si raggiunge comodamente dalla strada provinciale che conduce a Sestriere.