Image
Zoom

“I servizi Patronati e Caf avranno una nuova sede a Pragelato a partire dal prossimo martedì 7 marzo. L’iniziativa che coinvolge Pragelato e tutti i comuni dell’Alta val Chisone - Roure, Fenestrelle, Usseaux e Sestriere - è il frutto di un accordo raggiunto tra il Comune di Pragelato con la Presidenza Regionale dell’Unsic guidata da Giovanni Firera. Lo sportello di Pragelato ha l’obiettivo di facilitare la vicinanza dei servizi offerti ai cittadini. Nello specifico, si tratta di fornire i seguenti servizi: domande di pensione, reversibilità, ricostituzione, invalidità e handicap, domande di disoccupazione e richiesta verifica posizione assicurativa e i servizi di dichiarazione dei redditi e Caf in generale.
Al riguardo, il Presidente dell’Unsic Regionale Giovanni Firera ha sottolineato durante la conferenza stampa che si è tenuta presso l’Atl di Pragelato che ‘un notevole passo avanti è stato fatto tra il patronato e il CAF Unsic nell’alta Valle Chisone grazie alla sensibilità sociale e personale del Sindaco di Pragelato. Da martedì 7 marzo i cittadini residenti in questo territorio avranno la possibilità di rivolgersi direttamente alla persona incaricata presso la sala del Consiglio Comunale di Pragelato. Il servizio sarà aperto una volta alla settimana ogni martedì dalle 9 alle 12,30’.
Piena disponibilità per l’iniziativa intrapresa è stata offerta durante la conferenza stampa dal Sindaco di Sestriere Gianni Poncet e dal Sindaco di Roure Rino Tron.
Comunque sia, si tratta di una iniziativa che risponde ad una domanda ‘sociale’ che parte dai cittadini residenti nei comuni montani. Del resto, per evitare lo spopolamento dei territori montani è indispensabile garantire e rafforzare la politica dei servizi: da quelli scolastici ai trasporti, da quelli postali e bancari a tutto il sistema delle telecomunicazioni e della connessione alla rete. E il servizio sociale che parte da Pragelato ad inizio marzo risponde a questo preciso obiettivo”.
Giorgio Merlo, Sindaco Pragelato, Consigliere Nazionale Anci.
27 2 2023.


Contattaci per saperne di più 

codice di controllo (necessaria la visualizzazione delle immagini)