Cultura

Image

E’ la cultura plurisecolare e multietnica di una terra di montagna e di confine, espressione di civiltà montanare che hanno creato successivi strati nel tessuto sociale e linguistico pragelatese ricamando un radicato orgoglio di appartenenza anche nelle cittadinanze adottive e arricchendo queste valli di un bagaglio culturale estremamente variegato. Parte delle antiche tradizioni, dei preziosi costumi locali e dei tipici ambienti di montagna sono custoditi e presentati con dovizia di particolari nel Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine, ospitato in una antica abitazione completamente ristrutturata nella borgata Rivets.
Accanto, il laboratorio di uno dei rarissimi artigiani liutai del territorio che ancora costruisce e suona la ghironda, antico strumento musicale che risale al Medioevo.
Pragelato vanta 40 quadranti solari antichi e moderni, chiamati "meridiane" e dislocati in tutte le sue frazioni. I più antichi orologi solari risalgono alla fine del Seicento e fra di essi rivestono particolare importanza quelli firmati da Giovanni Zarbula, un pittore girovago che nel secolo scorso percorse la Val Chisone lasciando memoria materiale della sua arte sulle facciate di numerose costruzioni.
L’esperienza storica e comunitaria degli Escartons è narrata dal materiale didattico interattivo e dalle testimonianze raccolte nella Casa degli Escartons a Rivets.
Una panoramica del patrimonio naturalistico offerto dal Parco Val Troncea è invece realizzata all’interno del Museo del Parco, dove sono stati ricostruiti i principali ambienti della Val Troncea, dalle pareti rocciose alle sorgenti calcarizzanti, con la loro fauna e flora tipiche. Si tratta di un museo naturalistico, attento anche alla presenza dell’uomo in Val Troncea (affascinante la storia delle miniere del Beth), a cavallo di secoli ricchi di vicende umane e di trasformazioni dell’ambiente naturale.
Espressione di questa ricca cultura e custode delle tradizioni locali, la Fondazione Culturale G. Guiot Bourg opera dal 1977 con lo scopo di sviluppare la cultura locale, raccogliere il materiale storico e stimolare la crescita socio-culturale dei pragelatesi.


Per saperne di più, clicca su ognuna delle voci sottostanti: