HomepageInfo utiliEventiRicettivitaFotoCome arrivareMeteoWebcamContatti

 

Servizio Informazioni e di Accoglienza Turistica - Ufficio del Turismo di Pragelato
P.zza Lantelme - 10060 Pragelato (TO)


PISTA DI RIENTRO FUNIVIA PATTEMOUCHE-ANFITEATRO

Le due cittadine olimpiche Pragelato e Sestriere, collegate dalla funivia Pattemouche-Anfiteatro realizzata per i Giochi Invernali di Torino 2006, sono pronte a fare due nuove piste che consentono il rientro degli sciatori dalla zona Anfiteatro alla frazione Borgata Sestriere e sempre dalla zona Anfiteatro sino alla partenza della funivia Pattemouche di Pragelato.

Questo in sintesi il contenuto del protocollo d’intesa siglato a fine anno tra i comuni di Pragelato e Sestriere e dalla Sestrieres S.p.A. società che gestisce il comprensorio sciistico della Vialattea. L’accordo è stato firmato dai sindaci Gianni Arolfo (Pragelato), Valter Marin (Sestriere) e dal Presidente della Sestrieres S.p.A. Giovanni Brasso.

Lo spunto è nato dallo studio di fattibilità avviato dal Comune di Pragelato per la realizzazione di una pista di rientro a servizio della funivia Pattemouche-Anfiteatro a seguito delle trattative intraprese con il Club Med per la gestione del Resort a Pragelato (da circa 900 posti letto realizzato in occasione delle olimpiadi invernali). Trattative che contemplano la realizzazione di un percorso di rientro sci ai piedi sino al resort che dista pochi metri dalla partenza della funivia.

A questo si aggiunge la volontà del Comune di Sestriere di valorizzare la zona Anfiteatro e la frazione Borgata Sestriere migliorando le piste di rientro soprattutto per andare incontro alle difficoltà riscontrate dagli sciatori principianti impegnati in un versante particolarmente scosceso.

Tutto ciò premesso, vista anche l’opportunità di riportare sul territorio il Club Med dopo la cessione della storica location presso le due Torri di Sestriere, ha portato alla sottoscrizione di un protocollo che vedrà tempi di attuazione veramente brevi.

L’obiettivo è quello di attivare i nuovi collegamenti al via della stagione invernale 2012/2013.


Ezio Romano | Ufficio stampa Comune di Pragelato
PISTA DI RIENTRO FUNIVIA PATTEMOUCHE-ANFITEATRO

 


 

FEED RSSArchivio NEWS Pragelato è STORIA Pragelato è CULTURA Pragelato è NATURA Pragelato è SPORT ITA FRA