HomepageInfo utiliEventiRicettivitaFotoCome arrivareMeteoWebcamContatti

 

Servizio Informazioni e di Accoglienza Turistica - Ufficio del Turismo di Pragelato
P.zza Lantelme - 10060 Pragelato (TO)


RISOLTO IL GUASTO ALLA CABINA ELETTRICA

Il guasto a una cabina elettrica ad alto voltaggio che serve il Comune di Pragelato, originato dalle forti raffiche di vento (con la neve infiltratasi dalle feritoie di areazione che ha mandato in corto circuito un interruttore da 15mila volt), è stato risolto in tempi brevi grazie al lavoro dello staff comunale coadiuvato da una piccola “task force” di volontari prontamente attivatasi.

Accertato sabato 7 gennaio, in mattinata, che il problema era l’interruttore generale danneggiato irreparabilmente, grazie alla disponibilità della Vialattea che ne aveva a disposizione uno usato di recupero, si è evitata una lunga attesa per l’arrivo del pezzo nuovo (in quanto non si tratta di ricambi facilmente reperibili sul mercato).

Intanto, per consentire il ripristino delle comunicazioni cellulari, è stato portato all’arrivo della seggiovia Clot de la Soma un generatore comunale da 50kw che ha permesso ai tecnici dell’Enel di ribaltare i collegamenti dei ripetitori di telefonia mobile in modo tale da ristabilire il servizio già domenica mattina. Invece non è stato possibile fare altrettanto per i ripetitori TV Rai e riguardo all’alimentazione degli impianti di risalita per questioni tecniche. Il tutto è stato comunque ripristinato alle 14.00 di lunedì 9 quando una squadra Enel, dopo la sostituzione dell’interruttore, ha ricollegato tutti i servizi alla cabina risolvendo definitivamente il guasto.

Inoltre i tecnici dell’Enel hanno accertato che nessuna abitazione è rimasta senza corrente in quanto la cabina serve la parte alta delle strutture del comune e non interessa in alcuna maniera le forniture delle unità abitative.

Gianni Arolfo, sindaco di Pragelato, ha dichiarato in merito. “Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono prodigati a vario titolo per limitare al massimo il disservizio che ha interessato esclusivamente alcuni importanti servizi alimentati dalla cabina in quota e che, come verificato dai tecnici dell’Enel, non è riconducibile a eventuali problemi di fornitura elettrica alle abitazioni sul territorio”.


Ezio Romano | Ufficio stampa Comune di Pragelato

Allegato: img065_1.jpg

 


 

FEED RSSArchivio NEWS Pragelato è STORIA Pragelato è CULTURA Pragelato è NATURA Pragelato è SPORT ITA FRA