HomepageInfo utiliEventiRicettivitaFotoCome arrivareMeteoWebcamContatti

 

Servizio Informazioni e di Accoglienza Turistica - Ufficio del Turismo di Pragelato
P.zza Lantelme - 10060 Pragelato (TO)


STRADA DELL'ASSIETTA 2015

LA REGOLAMENTAZIONE DELLA STRADA DELL’ASSIETTA, CON LE CHIUSURE INFRASETTIMANALI IL MERCOLEDI’ E IL SABATO. DOMENICA 5 LUGLIO LA CHIUSURA IN OCCASIONE DELLA CORSA CICLISTICA “ASSIETTA LEGEND”

Sarà interamente riaperta al traffico da sabato 4 luglio, la Strada Provinciale 173 del Colle dell’Assietta, nel tratto di competenza della Provincia di Torino. In alcuni tratti il ripristino primaverile dell’arteria stradale di alta quota si è protratto oltre il termine previsto del 15 giugno, a causa delle condizioni climatiche avverse. La proroga sino a venerdì 3 luglio della chiusura tra il km. 6,900 e il km 10 si è resa necessaria a causa della presenza di numerosi massi sulla carreggiata stradale e di tratti con presenza di acque di difficile regimazione. Una volta completamente riaperta, la Provinciale 173 sarà transitabile sino a venerdì 30 ottobre, salvo che l’arteria debba essere chiusa a causa di precoci nevicate.

E’ però prevista per domenica 5 luglio la chiusura al traffico della Provinciale 173 per alcune ore e in alcuni tratti, in concomitanza con il passaggio dei partecipanti alla corsa ciclistica Assietta Legend. Gli orari di chiusura al traffico saranno stabiliti da un’apposita Ordinanza della Prefettura di Torino. Per consultare il programma e gli orari della manifestazione www.assiettalegend.it

La Delibera di indirizzo approvata oggi dal Consiglio Metropolitano recepisce le intese intervenute a più riprese negli ultimi dieci anni tra la Provincia di Torino – oggi Città Metropolitana, le Comunità Montane Alta Valsusa e Valli Chisone e Germanasca (Enti che nel frattempo hanno cambiato denominazione ed estensione territoriale e che stanno per essere sostituti dalle Unioni Montane di Comuni), l’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, il Consorzio Forestale Alta Val Susa, i Comuni di Bardonecchia, Cesana Torinese, Chiomonte, Claviere, Exilles, Fenestrelle, Gravere, Meana di Susa, Oulx, Pragelato, Roure, Salbertrand, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx, Sestriere, Susa ed Usseaux.

La Delibera del Consiglio Metropolitano ribadisce il principio della chiusura invernale della Provinciale 173 dal 31 ottobre 2015 al 15 giugno 2016, dal Km 0+500 al Km 36. Identiche le date di chiusura invernale e di riapertura estiva previste per la Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre, dal Km 10+800 al Km 28+400.

L’odierna Delibera di indirizzo del Consiglio Metropolitano stabilisce inoltre che, da mercoledì 8 luglio, a seguito dell’emanazione di un’apposita Ordinanza, entrerà in vigore la regolamentazione estiva sulla S.P. 173, con la chiusura al traffico motorizzato il mercoledì ed il sabato dalle 9 alle 17, da Pian dell’Alpe (Km 34) al Colle Basset (incrocio con la strada di Sportinia, al km 5+200).

Nel dettaglio, le giornate in cui sarà in vigore il divieto di transito per auto e moto sono: mercoledì 8 luglio, sabato 11 luglio, mercoledì 15 luglio, mercoledì 22 luglio, sabato 25 luglio, mercoledì 29 luglio, sabato 1° agosto, mercoledì 5 agosto, sabato 8 agosto, mercoledì 12 agosto, sabato 15 agosto, mercoledì 19 agosto, sabato 22 agosto, mercoledì 26agosto e sabato 29 agosto.

Nei giorni in cui la strada è aperta al traffico motorizzato è comunque in vigore il limite di velocità di 30 Km orari da Sestriere al bivio di Pian dell’Alpe, sono vietati il sorpasso, la sosta al di fuori dei parcheggi, il transito di veicoli con peso superiore ai 35 quintali e larghezza superiore ai 2 metri. Identiche limitazioni e divieti (tranne la chiusura al traffico il mercoledì ed il sabato, in vigore solo sulla Provinciale 173) sono previste sulla Provinciale 172 del Colle delle Finestre, dal Colletto di Meana al bivio di Pian dell’Alpe.

LA REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE NEL GIORNO DELLA FESTA DELL’ASSIETTA

E’ prevista la consueta deroga al divieto di circolazione il sabato in occasione della Festa del Piemonte al Colle dell’Assietta, quest’anno in programma domenica 19 luglio. Nel giorno della Festa del Piemonte e della rievocazione della Battaglia dell’Assietta il transito dei veicoli motorizzati sarà consentito a senso unico: la mattina sino alle 12 nella direzione da Pian del’Alpe al Colle dell’Assietta, il pomeriggio dalle 13 alle 18 circa nella direzione opposta. Il programma dell’edizione 2014 della Festa del Piemonte al Colle dell’Assietta è consultabile nel sito Internet www.festa-del-piemonte-al-colle-assietta.it
STRADA DELL'ASSIETTA 2015

 


 

FEED RSSArchivio NEWS Pragelato è STORIA Pragelato è CULTURA Pragelato è NATURA Pragelato è SPORT ITA FRA