HomepageInfo utiliEventiRicettivitaFotoCome arrivareMeteoWebcamContatti

 

Servizio Informazioni e di Accoglienza Turistica - Ufficio del Turismo di Pragelato
P.zza Lantelme - 10060 Pragelato (TO)


PRAGELATO: BIS DI GALLIANA ALLA CIASPOLATA DEGLI ESCARTONS 2014

PRAGELATO – Oltre 190 iscritti alla seconda edizione Ciaspolata degli Escartons disputatasi domenica 16 febbraio a Pragelato (TO) sotto una bella nevicata. Una situazione meteo che ha reso ancor più affascinante partecipare alla manifestazione che prende il nome dall’antica federazione di comunità alpine che, dal 1343 al 1713, viveva autogovernandosi sotto il Regno di Francia.
Nonostante la camminata non competitiva sono stati comunque presi i tempi di percorrenza in maniera tale da poter dare agli iscritti un riscontro della propria performance. C’è chi l’ha fatta tutta di corsa, senza risparmiare energie, come nel caso di Stefano Galliana, autore del miglior tempo assoluto. Galliana, già vincitore lo scorso anno, ha infatti coperto i 6 km di percorso con il tempo di 52’25’’. Completano il podio assoluto e maschile Franco Tomalino (59’02’’) e Paolo Peccetti (1h.00’55’’). In campo femminile il successo è andato a Ilaria Bertino, autrice del quarto miglior crono assoluto (1h.03’20’’). La piazza d’onore è stata conquistata da Fausta Vitagliano (1h07’54’’) mentre sul terzo gradino del podio è salita Sara Camoletto (1h09’28’’).
Tante le famiglie al gran completo che hanno partecipato alla camminata: dal nonno ai nipotini sino ai fedeli amici a quattro zampe, pure loro muniti di pettorale con numero di gara. Tutti insieme per condividere una giornata a contatto con la montagna attraversando Pragelato e le sue frazioni lungo un percorso facile ad anello disegnato intorno al torrente Chisone, che divide in due la cittadina olimpica, con partenza ed arrivo al Villaggio Gofree con ben tre punti ristoro e un grande pasta party a fine gara.
Sono stati assegnati tantissimi premi a sorteggio e abbinati al pettorale di gara: premi pensati per questa speciale edizione della Ciaspolata degli Escartons inserita nel calendario eventi dedicati alla celebrazione del 40° anniversario del Gemellaggio “Pragelato—Ober Ramstadt”. Tra gli iscritti anche una nutrita delegazione tedesca che ha partecipato con entusiasmo alla Ciaspolata degli Escartons. A loro è stato assegnato un premio speciale per il gruppo arrivato da più lontano. Tra i premi i bellissimi cappellini Salewa frutto di una cooperazione tra Salewa e Alpine Pearls di cui Pragelato fa parte dal gennaio 2012. Gli altri riconoscimenti speciali sono stati assegnati al più giovane ed al più anziano, al gruppo più numeroso e alla coppia a sei zampe! Infine un premio è andato anche a chi lungo il percorso ha scoperto l’oggetto misterioso: un paio di ciaspole in stile antico realizzate in legno e corsa dall’artista locale Guido Ronchail individuate ed andate ad Anna Scalzotto dopo un sorteggio con altri concorrenti che le avevano notate appese lungo il percorso.
La Ciaspolata degli Escartons è organizzata dal Comune di Pragelato in collaborazione con la Nuova Pro Loco di Pragelato, Enti, Associazioni, Operatori Turistici e Attività Commerciali di Pragelato.
PRAGELATO: BIS DI GALLIANA ALLA CIASPOLATA DEGLI ESCARTONS  2014

Album fotografico: Seconda Edizione Ciaspolata degli Escartons

 


 

FEED RSSArchivio NEWS Pragelato è STORIA Pragelato è CULTURA Pragelato è NATURA Pragelato è SPORT ITA FRA