HomepageInfo utiliEventiRicettivitaFotoCome arrivareMeteoWebcamContatti

 

Servizio Informazioni e di Accoglienza Turistica - Ufficio del Turismo di Pragelato
P.zza Lantelme - 10060 Pragelato (TO)


PRAGELATO AL FESTIVAL DI MUSICA POPOLARE DI WERFENWENG

PRAGELATO – Una delegazione di ghironde e costumi tradizionali in rappresentanza di Pragelato, Perla Alpina dell’Alta Val Chisone, si è recata al Festival di musica popolare di Werfenweng in Austria su invito del sindaco austriaco, Peter Brandauer, presidente dell’Associazione Alpine Pearls.

11 delegati di cui 7 appartenenti al Gruppo “La Quattre Via” con ghironde, pive, cornamuse, fisarmoniche, oboe e chitarre hanno onorato e degnamente rappresentato la tradizione musicale dell’alta Val Chisone e 5 costumi tradizionali hanno entusiasmato il pubblico austriaco con la bellezza dei colori e l’eleganza degli scialli, delle cuffie e degli abiti movimentati dal ritmo musicale delle ghironde da venerdì 6 a domenica 8 settembre.

È stata un’esperienza bellissima con un’accoglienza calorosissima, pittoresca ogni singola proposta del festival. In assoluto assistere all’arrivo dell’alba nei prati a 1.800 mt. di altitudine con colazione in quota e al suono dei tradizionali corni alpini, è stato emozionante ed estremamente aggregante per gli oltre mille spettatori saliti con l’ovovia per godersi lo spettacolo del “Der Sonnenaufgang im Latschenfeld”.

“La nostra è stata la delegazione che giungeva da più lontano – ha affermato il consigliere pragelatese Mauro Bermond, anche lui con ghironda al seguito – ma dopo tutti quei lunghi chilometri di viaggio è stato bello sentire il calore dell’accoglienza e portare con noi un po’ del nostro territorio per offrirlo e condividerlo con genti lontane. Questa l’essenza dello scambio, del dare e del ricevere insito in esperienze di questo genere”.

“Siamo stati felici di aver ricevuto questo invito dall’amico Peter, che ho avuto modo di incontrare e conoscere in più occasioni durante le fasi di valutazione di Pragelato per l’ingresso nell’associazione Alpine Pearls – afferma Gianni Arolfo, sindaco di Pragelato – e con grande piacere, come amministrazione comunale abbiamo sostenuto questa “impresa culturale” per un viaggio che ha proiettato Pragelato e l’Alta Val Chisone nel mondo internazionale e interculturale delle Alpi”.
PRAGELATO AL FESTIVAL DI MUSICA POPOLARE DI WERFENWENG

 


 

FEED RSSArchivio NEWS Pragelato è STORIA Pragelato è CULTURA Pragelato è NATURA Pragelato è SPORT ITA FRA