HomepageInfo utiliEventiRicettivitaFotoCome arrivareMeteoWebcamContatti

 

Servizio Informazioni e di Accoglienza Turistica - Ufficio del Turismo di Pragelato
P.zza Lantelme - 10060 Pragelato (TO)


MINI OLIMPIADI BAGNATE MINI OLIMPIADI FORTUNATE!

Un popolo di giovani atleti desiderosi di gareggiare ad ogni costo, nonostante il campo di gara bagnato abbondantemente dalle numerose ore di pioggia scrosciante, si è ritrovato lo scorso weekend a Pragelato per dar vita alle XIX Mini Olimpiadi di Valle. È stata una grande festa con oltre 700 ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie di Val Chisone e Val Germanasca che si sono sfidati sul campo da calcio del Villaggio Kinka, trasformato per due giorni in pista da atletica con il un tappeto erboso impeccabile che ha retto benissimo all’acqua.
Venerdì 7 giugno si è tenuta la Cerimonia d’apertura che ha visto tutte le squadre dei 15 comuni partecipanti entrare nel campo in attesa dell’arrivo della fiaccola olimpica salita dalla bassa valle sino a raggiungere la Perla Alpina. Nonostante la pioggia oltre 3.000 persone hanno assistito all’evento con intere famiglie, accompagnatori ed amici degli atleti che hanno a lungo applaudito la performance degli Stardust: un mix tra musica, danza, ed acrobazie aeree veramente coinvolgente. Poi il saluto del sindaco di Pragelato, Gianni Arolfo, e quello dell’ospite d’onore Gianfranco Martin (medaglia d’argento in combinata alle olimpiadi invernali di Albertville nel 1992), l’arrivo della fiaccola, l’accensione del braciere, con Arolfo che ha dichiarato l’apertura dei giochi e la lettura del giuramento dell’atleta da parte della giovane Alessandra Piu hanno chiuso una serata avvincente. Sabato 8 e domenica 9 giugno, si sono svolte le gare di atletica con gli atleti impegnati nelle seguenti discipline: corsa 60-70-300 metri, salto in lungo, salto in alto, lancio del peso e del vortex, maratonina.
In tutto sono state assegnate 270 medaglie (tra oro, argento e bronzo) per l’atletica che sono andate ad aggiungersi alle 210 per le prove di nuoto tenutesi il 1° giugno sulla piscina di Perosa Argentina. Premiazioni speciali anche per i ragazzi disabili e per i comuni che non sono andati a medaglia. Per la cronaca il Comune al primo posto del medagliere è stato quello di Villar Perosa con 43 ori 33 argenti e 25 bronzi cui spetta anche il primato del maggior numero di atleti in campo. Decimo posto per Pragelato con 2 ori 3 argenti e 4 bronzi.
L’evento è curato dal Comune di Pragelato e dallo Sci Club Equipe Pragelato, capitanata dal dinamico Fabio Tessore, in coordinamento con l’Associazione La Tacle, la Nuova Pro Loco Pragelato, la Scuola Nazionale Sci di Pragelato e le varie associazioni che operano sul territorio insieme ad un nutrito esercito di volontari pragelatesi. L’organizzazione tecnico sportiva ed il coordinamento sono stati a cura dello Sci Club Equipe Pragelato con la preziosissima collaborazione della carovana che ormai da diverse edizioni garantisce lo svolgimento della manifestazione, di cui fanno parte volontari del G.S. di Pomaretto, G.S. Pinerolo e G.S. di Villar Perosa. Un plauso anche agli speakers ufficiali, Gianni Pascal e Nicola Giordano e al responsabile tabulati, graduatorie, Pier Paolo Valetti di Eurosoft, azienda che cura anche il sito ufficiale dell’evento raggiungibile attraverso un link sul sito: www.pragelatoturismo.it
Tantissimi gli ombrelli aperti per fare il tifo a questa bellissima manifestazione dove il fair play e lo spirito di squadra hanno sostituito il caldo sole di giugno, unico assente non giustificato delle Mini Olimpiadi di Valle 2013.
MINI OLIMPIADI BAGNATE MINI OLIMPIADI FORTUNATE!

Album fotografico: PRAGELATO MINI OLIMPIADI
Link esterno: GUARDA LA CLIP DELL'EVENTO

 


 

FEED RSSArchivio NEWS Pragelato è STORIA Pragelato è CULTURA Pragelato è NATURA Pragelato è SPORT ITA FRA