HomepageInfo utiliEventiRicettivitaFotoCome arrivareMeteoWebcamContatti

 

Servizio Informazioni e di Accoglienza Turistica - Ufficio del Turismo di Pragelato
P.zza Lantelme - 10060 Pragelato (TO)


TINBER ART GALLERY: INAUGURATA LA MOSTRA DEI FRATELLI GILARDI

Con il vernissage di sabato 9 marzo, la Tinber Art Gallery di Pragelato ha dato il via all’importante mostra dei fratelli Piero, Italo e Silvano Gilardi, visitabile sino al prossimo 5 maggio. È l’ultimo appuntamento in programma della stagione invernale per la galleria d’arte di Gianni Bertin, un luogo dove gli artisti hanno modo di esporre le proprie opere in un’esclusiva sede espositiva, autentico gioiello di tradizione alpina.

Il vernissage si è aperto con il saluto di Giorgio Bermond, vice sindaco di Pragelato, che ha sottolineato come la Tinber Art Gallery sia un’autentica risorsa per Pragelato e per tutta la valle. Merito di Gianni Bertin che l’ha fortemente voluta ed anche dell’ottima selezione degli artisti da parte del direttore artistico Gianni Bertola.

“Abbiamo l’opportunità di avere una mostra originale – spiega Gianni Bertola - perché siamo riusciti a portare i fratelli, Piero, Italo e Silvano Gilardi: tre figli d’arte in quanto il padre Mario era un ottimo pittore sacro degli anni ’30 e ‘40. Piero Gilardi, amico di Pistoletto, è famoso per i suoi tappeti natura, opere tridimensionali realizzate in spugna sintetica con cui realizza meravigliosi tagli del sottobosco. Poi abbiamo Italo, un viaggiatore, che rappresenta la metropoli, la città nei suoi aspetti più cupi, più belli, più simpatici. È un pittore romantico che riesce a rendere morbidi, attraenti ed eleganti, soggetti frenetici della vita quotidiana di città. Infine abbiamo Silvano, un surreale fantastico, che dopo un’esperienza grafica ha approfondito questo tema. Un surrealismo nel colore, piuttosto che nelle forme, apprezzato per i suoi soggetti di natura morta. Quindi abbiamo la fortuna di esporre tre artisti profondamente diversi tra di loro con l’eccezionalità, più unica che rara, che arrivano dalla stessa famiglia”.

Gli orari di visita della galleria sono: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle15.00 alle 18.30. L’1 e 2 aprile (festività pasquali), il 25 aprile e il1 maggio con medesimo orario.
Conclusa l’esposizione dei Fratelli Gilardi, la Tinber Art Gallery osserverà un periodo di riposo per riaprire in estate, a fine giugno, proponendo nuovi appuntamenti con affermati artisti che scelgono Pragelato e il fascino della montagna per esporre i proprio capolavori.

Info: Tinber - Art Gallery @ Pragelato Via Albergian 20 - Soucheres Hautes - 10060 Pragelato (TO). Tel. 0122 78461
TINBER ART GALLERY: INAUGURATA LA MOSTRA DEI FRATELLI GILARDI

 


 

FEED RSSArchivio NEWS Pragelato è STORIA Pragelato è CULTURA Pragelato è NATURA Pragelato è SPORT ITA FRA