HomepageInfo utiliEventiRicettivitaFotoCome arrivareMeteoWebcamContatti

 

Servizio Informazioni e di Accoglienza Turistica - Ufficio del Turismo di Pragelato
P.zza Lantelme - 10060 Pragelato (TO)


MIX DI PIATTI INDIANI E PRAGELATESI PER LA FESTA D’AUTUNNO

Come ogni anno la Festa d’Autunno è stata l’occasione per celebrare la patata di montagna, uno dei prodotti più ricorrenti della cucina pragelatese nonché di quella legata alla tradizione occitana. Domenica 7 ottobre Casa Pragelato ha ospitato il Mercatino d’Autunno dedicato ai prodotti della terra, non solo patate ma anche, verdure, castagne, noci, mele, uva… Spazio anche al rinomato Miele del Consorzio Apicoltori Pragelato oltre a tome e altri prodotti tipici di alpeggio, delizie di fine stagione. Tra le tante varietà di patate quella che ha incuriosito di più i visitatori è stata la “vitelotte”, patata viola di origine antica, una vera rarità.

Anche quest’anno il Museo del Gusto di Frossasco ha proposto un allestimento a Casa Pragelato sul tema “Il cibo di montagna” che ha riscosso un grande consenso. Stefano Marcellin, cuoco pragelatese diplomato all’Istituto Alberghiero di Pinerolo, ha sottolineato il ruolo di primaria importanza che la patata riveste nella cucina internazionale, prendendo a campione un Paese lontano come l’India. Lo chef ha cucinato un piatto tipico indiano i “Aloo Tikki”, polpettine con salsa, mentre per onorare la tradizione locale ha preparato i “Lou Rondirols” (gnocchi rustici di patate) offrendo i piatti in degustazione ai presenti.

È stata una giornata di festa in cui molti hanno approfittato per fare shopping di bontà genuine accompagnati da musiche indiane e della tradizione occitana in abbinamento ai piatti cucinati.
MIX DI PIATTI INDIANI E PRAGELATESI PER LA FESTA D’AUTUNNO

Album fotografico: FESTA D'AUTUNNO

 


 

FEED RSSArchivio NEWS Pragelato è STORIA Pragelato è CULTURA Pragelato è NATURA Pragelato è SPORT ITA FRA