HomepageInfo utiliEventiRicettivitaFotoCome arrivareMeteoWebcamContatti

 

Servizio Informazioni e di Accoglienza Turistica - Ufficio del Turismo di Pragelato
P.zza Lantelme - 10060 Pragelato (TO)


TRITTICO DI ARTISTI ALLA TINBER ART GALLERY

Dall’8 settembre al 14 ottobre la Tinber Art Gallery di Pragelato espone le opere di un trittico di artisti dalla Collezione Marietti: Renato Fiorillo, Rinaldo Nuzzolese e Fausto Ghiglia. Sabato 8 settembre alle ore 18.00 si terrà il vernissage d’apertura di questa mostra che vede il direttore artistico della galleria, Gianni Bertola, proporre all’attenzione dei visitatori una selezione di opere di tre artisti differenti sia per la tecnica che per i soggetti raffigurati nei loro quadri. Orari apertura galleria: sabato e domenica10.00/12.30 - 15.30/19.00.

RENATO FIORILLO - Napoli 1923 – 2000. La sua pittura, spessa, rugosa, racconta con semplicitàinfantile la vita semplice di tutti i giorni. I suoi racconti sono frammenti di un’esistenza passata, ma intensa e piena di valori umani. I personaggi riempiono la scena, sono protagonisti, in un’atmosfera quasi surreale e malinconica. È protagonista di quella pittura italiana dedicata ai soggetti rurali e contadini, che molto spesso vengono dimenticati dalla vita frenetica e consumistica dei giorni d’oggi.

RINALDO NUZZOLESE - Taranto 1918 – Torino 1988. Ha tenuto la prima esposizione nel 1943. Anni ‘40- ’50: pittura e raffigurazioni sciolte, con pennellate libere e guizzanti. La sua pittura si fa materica creando effetti cromatici che preludono all’informale. Nel 1964-65 è stato un padre fondatore del “Gruppo sperimentale d’arte di Torino” e di conseguenza cambia stile e si dedicaall’analisi geometrica delle forme, all’arte cinetica. Negli ultimi anni si occupa di “design per la vita” e progetti industriali.

FAUSTO GHIGLIA - Vive e lavora a Pinerolo. La sua arte è azione, energia sia mentale che fisica. L’esperienza gestuale lo ha portato alla ricerca della materia verso una dimensione visiva totalizzante, nella consapevolezza che l’arte moderna sia una forma di liberazione dal malessere che è nell’uomo contemporaneo. Si intravvede la figura, che viene manipolata e portata all’astrazione, mantenendo colori vivaci e brillanti.

Info: Tinber Art Gallery @ Pragelato, Via Albergian 20, Soucheres Hautes - Pragelato (TO) tel. 0122.78461 - www.tinberartgallery.it
TRITTICO DI ARTISTI ALLA TINBER ART GALLERY

 


 

FEED RSSArchivio NEWS Pragelato è STORIA Pragelato è CULTURA Pragelato è NATURA Pragelato è SPORT ITA FRA